ETFplus.net Homepage  
Forum Home Forum Home >Servizi all'investitore >Portafogli di ETF
  New Posts New Posts
    Forum Search     Login Login

info portafoglio

Post Reply Post Reply
Author
Message Reverse Sort Order
administrator
Redazione
Redazione

Redazione ETFplus.net

Post Options Post Options   Quote administrator Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Calendar Event: info portafoglio
    Posted: 05Jun2009 at 8:49am
Scusate mi inserisco in questo forum per una conferma.Quindi, se la liquidità  di un ETF o ETC non dipende dal numero di transazioni, E' giusto affermare che il prezzo non è influenzato dalla legge della domanda e offerta? Nel mio caso ad esempio, ho acquistato l'ETC (perchè poi si usa il femminile?) "Etfs Leveraged Crude Oil" e vorrei sapere con esattezza se il prezzo è influenzato unicamente dal prezzo del petrolio.
Grazie e scusate l'intromissione.
Back to Top
administrator
Redazione
Redazione

Redazione ETFplus.net

Post Options Post Options   Quote administrator Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 22Apr2008 at 12:00am
Salve,
difficile darle una risposta, senza conoscere la sua situazione finanziaria e di risparmio ed il suo grado di propensione al rischio.
Posso consigliarle per? di valutare bene le offerte dei broker per i PAC (Piani di Accumulo) automatici e per i costi d'intermediazione che possono impattare molto sul risultato finale dell'investimento, se frequenti. A tal proposito, alcuni intermediari online non applicano  delle commissioni minime, e questa potrebbe essere la migliore scelta per un PAC 'fai da te'.
Soprattutto in un contesto come quello attuale di alta volatilit? e di forte incertezza sui mercati, sar? utile ben diversificare tra le varie asset class (azioni, obbligazioni, materie prime, etc.) e tra le varie regioni del globo, e procedere all'investimento a piccoli passi, con investimenti progressivi, per ovviare al rischio di market timing (il peggio potrebbe non essere passato). Per ultimo, considerare anche le valute di riferimento dell'investimento; ai valori attuali, i sottostanti denominati in dollari possono essere una buona 'scommessa' per l'investitore europeo.
In merito agli ETF/ETC, la scelta su Borsa Italiana ? molto vasta, il consiglio ? di guardare agli spread denaro/lettera del book di negoziazione e NON al differenziale tra l'ultimo contratto ed il precedente, che pu? essere molto fuorviante se gli scambi risalgono ad uno o pi? giorni addietro. Si ricordi che la liquidit? di un ETF ? almeno pari a quella del sottostante (i componenti dell'indice di riferimento) e NON dipende dal numero di transazioni effettuate sullo stesso nell'arco di una seduta o di una settimana.
Saluti,
Marco Ciatto
Back to Top
spibe
Entry
Entry

Post Options Post Options   Quote spibe Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 19Apr2008 at 12:00am
cortesemente, son un investitore privato fai date; per costruire un portafoglio in etf con piano di accumulo, esattamante:
come posso diversificare?
quali etf prediligere?

ringrazio anticipatemente

Back to Top
 Post Reply Post Reply

Forum Jump Forum Permissions View Drop Down

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums® version 9.61 [Free Express Edition]
Copyright ©2001-2009 Web Wiz