![]() |
info portafoglio |
Post Reply
|
| Author | |
|
administrator
Redazione
Redazione ETFplus.net Joined: 01Oct2003 Location: Italy Posts: 410 |
Post Options
Quote Reply
Calendar Event: info portafoglioPosted: 05Jun2009 at 8:49am |
|
Scusate mi inserisco in questo forum per una conferma.Quindi, se la liquidità di un ETF o ETC non dipende dal numero di transazioni, E' giusto affermare che il prezzo non è influenzato dalla legge della domanda e offerta? Nel mio caso ad esempio, ho acquistato l'ETC (perchè poi si usa il femminile?) "Etfs Leveraged Crude Oil" e vorrei sapere con esattezza se il prezzo è influenzato unicamente dal prezzo del petrolio.
Grazie e scusate l'intromissione. |
|
![]() |
|
|
administrator
Redazione
Redazione ETFplus.net Joined: 01Oct2003 Location: Italy Posts: 410 |
Post Options
Quote Reply
Posted: 22Apr2008 at 12:00am |
|
Salve,
difficile darle una risposta, senza conoscere la sua situazione finanziaria e di risparmio ed il suo grado di propensione al rischio. Posso consigliarle per? di valutare bene le offerte dei broker per i PAC (Piani di Accumulo) automatici e per i costi d'intermediazione che possono impattare molto sul risultato finale dell'investimento, se frequenti. A tal proposito, alcuni intermediari online non applicano delle commissioni minime, e questa potrebbe essere la migliore scelta per un PAC 'fai da te'. Soprattutto in un contesto come quello attuale di alta volatilit? e di forte incertezza sui mercati, sar? utile ben diversificare tra le varie asset class (azioni, obbligazioni, materie prime, etc.) e tra le varie regioni del globo, e procedere all'investimento a piccoli passi, con investimenti progressivi, per ovviare al rischio di market timing (il peggio potrebbe non essere passato). Per ultimo, considerare anche le valute di riferimento dell'investimento; ai valori attuali, i sottostanti denominati in dollari possono essere una buona 'scommessa' per l'investitore europeo. In merito agli ETF/ETC, la scelta su Borsa Italiana ? molto vasta, il consiglio ? di guardare agli spread denaro/lettera del book di negoziazione e NON al differenziale tra l'ultimo contratto ed il precedente, che pu? essere molto fuorviante se gli scambi risalgono ad uno o pi? giorni addietro. Si ricordi che la liquidit? di un ETF ? almeno pari a quella del sottostante (i componenti dell'indice di riferimento) e NON dipende dal numero di transazioni effettuate sullo stesso nell'arco di una seduta o di una settimana. Saluti, Marco Ciatto |
|
![]() |
|
|
spibe
Entry
Post Options
Quote Reply
Posted: 19Apr2008 at 12:00am |
|
cortesemente, son un investitore privato fai date; per costruire un portafoglio in etf con piano di accumulo, esattamante:
come posso diversificare? quali etf prediligere? ringrazio anticipatemente
|
|
![]() |
|
Post Reply
|
| Forum Jump | Forum Permissions ![]() You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot create polls in this forum You cannot vote in polls in this forum |